Alberi In-Versi
Alberi In-Versi è la mostra dedicata a Giuseppe Penone che le Gallerie degli Uffizi ospiteranno in occasione delle celebrazioni dantesche previste per il 2021
L’“albero che vive della cima” (Divina Commedia, Paradiso, 18: 28-30) è la metafora guida di Alberi in versi, mostra dell’artista Giuseppe Penone nella Galleria degli Uffizi di Firenze dal 6 luglio al 3 ottobre. Si tratta di oltre trenta opere, tra sculture, installazioni, disegni e incisioni, disseminate lungo il percorso della Galleria. Oltre a costituire un omaggio al Sommo Poeta nei settecento anni dalla morte, esse ripercorrono anche i temi centrali dell’opera dell’artista.
Forma essenziale e necessaria, l’albero è da sempre per Penone archetipo della scultura e insieme materia viva, simile a quella del corpo umano. Allo stesso tempo l’artista ha scelto le piante come comune denominatore di un’indagine sul rapporto ambivalente tra interno-esterno, positivo-negativo, umano-vegetale, arte-natura.
Al principio di “inverso” sono strettamente legate anche le tecniche utilizzate dall’artista, il calco e l’impronta: questi processi implicano infatti il contatto, grazie al quale corpi e materie differenti si scambiano forma e sostanza, in una continuità senza gerarchie tra umano e non umano.
Il percorso della mostra, scelto dall’artista stesso, inizia con opere della fine degli anni Sessanta.
La mostra si rivolge anche alla città e all’esterno del museo, in piazza Signoria, con Abete, monumentale installazione di acciaio e bronzo di oltre 22 metri, inaugurata, quale anticipo dell’esposizione stessa lo scorso 25 marzo, in occasione del Dantedì.
Dal 6 luglio al 3 ottobre 2021
Gallerie degli Uffizi
La mostra è compresa nel biglietto del museo negli orari consueti di apertura
Le Gallerie degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze FI
ga-uff.digistrat@beniculturali.it
ufficiostampa@operalaboratori.com
Facebook: @uffizigalleries
Le Gallerie degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze, FI, Italia