Dante 700th – International Open Call
Dante 700th è una "chiamata alle arti", in cui una platea di artisti internazionali e di differenti discipline si mette alla prova celebrando l’uomo, il poeta, il politico, il fiorentino e il genio di Dante Alighieri. Le opere selezionate saranno esposte a Londra nel mese di settembre 2021
Dante 700th è dunque una chiamata alle arti, in cui una platea di artisti internazionali e di differenti discipline si mette alla prova celebrando l’uomo, il poeta, il politico, il fiorentino e il genio di Dante Alighieri.
Artisti di qualsiasi disciplina e provenienti da tutto il mondo sono invitati a presentare le loro proposte sulla base della loro interpretazione ‘dantesca’: dipinti, disegni, scultura, fotografia, video, musica, poesia, teatro, installazioni, arti combinate.
Island2IslandArt in partnership con la Dante Society London hanno lanciato l’iniziativa creativa per celebrare la memoria del padre della lingua italiana e il suo genio poetico con un invito ad artisti di qualsiasi disciplina ad esplorare e interpretare la scrittura di Dante e la sua rilevanza per il 21° secolo.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze (città natale di Dante) e del Comune di Ravenna (dimora di Dante), che ci promuoveranno virtualmente sulla loro rete Dante 700 ed esporranno le opere in modalità virtuale.
“London One Radio” è sempre stata pronta a diffondere idee, iniziative, personalità legate alla cultura italiana e ha gentilmente offerto il patrocinio alla nostra iniziativa. Una giuria assegnerà il “London One Radio Prize” il cui vincitore sarà invitato per un’intervista dal vivo per raccontare la sua arte e il suo amore per Dante.
Siamo inoltre lieti di annunciare alcuni dei nomi dei partecipanti alla giuria:
Le iscrizioni saranno aperte dal 25 marzo 2021.
La scadenza per la presentazione del progetto è il 30 giugno 2021
La mostra si svolgerà a Londra dal 3 al 30 settembre 2021. Vedi informazioni sotto
DANTE 700TH London
22, Bryanston Mews West London W1H 2DD
L’esposizione d’arte dedicata alle celebrazioni del 700 anniversario della morte di Dante Alighieri dal titolo ‘Dante 700th London’ è aperta alla Dante Society London fino al 30 Settembre 2021.
Le visite si effettuano solo su prenotazione via email ai seguenti indirizzi:
Bianca Froese-Acquaye, Despina Symeou, Emilio Guazzone, Francesco Filippini, Giuseppe Pipino, Ilua’ Hauck da Silva, Jackie Carter, Kat Mustatea, Laura Parker, Louise Marchal, Maurizio Coglia, Michela Papavassiliou, Massimo Missiroli e Paolo Rambelli, Rocco Epifanio, Shadi Almualem, Teresa Cecchi and la classe di chimica ITT ‘G.E.Montani, Ying Zheng.
Le opere esplorano ed interpretano la scrittura di Dante e la sua rilevanza nel 21° secolo, ognuno con la loro unica maestria artistica. Le interpretazioni rappresentano un panorama d’eccezione che celebra in maniera speciale il settecentesimo dantesco e offre una prospettiva contemporanea nelle diverse rappresentazioni artistiche e multimediali.
Durante la serata è stata annunciata la vincitrice del Premio Dante 700th London, l’artista Kat Mustatea, con l’opera in realtà aumentata Voidopolis presentata al pubblico attraverso il profilo Instagram: @kmustatea
Il Premio al vincitore consiste in una intervista esclusiva concessa da London One Radio, la prima radio italiana nel Regno Unito e sponsor di Dante700th London.
Alexandra Lawrence, Dario Pisano, Patrizia Poggi.
A loro va il nostro più sentito ringraziamento per il sostegno all’iniziativa.
Dante Society London, 22 Bryanston Mews W, Marylebone, London W1H 2DD, Regno Unito
Directore Creativo: Santy Masciaro’
Directore & Curatore: Rita Carta Manias
Dante Society London
22 Bryanston Mews West, Marylebone, London W1H 2EA, Regno Unito