Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica – Dante 700
La Camerata Strumentale “Città di Prato” e l’Orchestra Filarmonica di Firenze “La Filharmonie”, bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica. Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri
Nell’anno dantesco, la Camerata Strumentale “Città di Prato” e l’Orchestra Filarmonica di Firenze “La Filharmonie”, bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica.
Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri.
Le tre composizioni finaliste ispirate dalla Divina Commedia saranno poi eseguite e registrate dalla Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie presso il Teatro Politeama Pratese e trasmesse da Rete Toscana Classica.
Il 22 settembre, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini, all’interno della rassegna per l’Estate Fiorentina 2021 “Ri-Nascita: al confine tra teatro e musica“, si terrà l’anteprima della manifestazione/concerto finale del Concorso, dal titolo “Capolavori danteschi di Franz Liszt“.
Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 euro e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM.
La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze, Via Ambrogio Traversari, 91, Firenze
La Filharmonie - Orchestra Filarmonica di Firenze
Via Ambrogio Traversari, 91, Firenze, FI, Italia