Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Un'esposizione di manoscritti e antiche edizioni delle opere dantesche, tutti facenti parte del patrimonio delle tre biblioteche fiorentine: la Biblioteca Medicea Laurenziana, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Riccardiana
In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, con il patrocinio e il contributo del Comitato per le Celebrazioni del Centenario dantesco e il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, la Società Dantesca Italiana ha promosso la realizzazione della mostra Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine.
Nel ricco programma di iniziative del Centenario del 2021, la mostra fiorentina costituisce uno degli appuntamenti più attesi e un evento tradizionale divenuto, nella storia dei Centenari dedicati all’Alighieri, cruciale e distintivo per il progresso degli studi danteschi.
L’iniziativa espositiva, promossa dalla Società Dantesca Italiana e col patrocinio del Comitato per le Celebrazioni dantesche, aprirà al pubblico il 24 settembre 2021 e rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2022, nelle sedi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, della Biblioteca Medicea Laurenziana e della Biblioteca Riccardiana.
24 settembre 2021-14 gennaio 2022
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Piazza dei Cavalleggeri, 1, Firenze
Gratuito
Prenotazione obbligatoria per i gruppi (max 10 persone) scrivendo a: bnc-fi.manifestazioniculturali @beniculturali.it
La Biblioteca Nazionale Centrale sviluppa la sezione intitolata Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce in cui saranno riuniti per la prima volta alcuni codici dell’antico patrimonio librario del convento francescano fiorentino di Santa Croce, la cui conservazione è oggi dislocata tra la Biblioteca Medicea Laurenziana e la Biblioteca Nazionale Centrale.
Dal 13 dicembre 2021 al 13 gennaio 2022, il percorso espositivo sarà affiancato da un ciclo di cinque incontri dedicati alla figura del Sommo Poeta, dal titolo “Questo centesimo anno ancor s’incinqua”
La mostra è a cura di Gabriella Albanese, Sandro Bertelli, Sonia Gentili, Giorgio Inglese, Paolo Pontari
Il catalogo della mostra edito da Mandragora Firenze
Cura organizzativa della mostra "Leggere e studiare nella Firenze di Dante: la biblioteca di Santa Croce" è di: Gabriella Albanese, Silvia Alessandri, Sonia Gentili, Roberta Masini, Simona Mammana, Susanna Pelle, Paolo Pontari, David Speranzi.
Orari di apertura della mostra in Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: dal lunedì al venerdì 10.00 – 17.00 (chiuso sabato e festivi); ingresso gratuito
Ciclo di cinque incontri dedicati a Dante per rivolgere ancora lo sguardo al poeta da varie angolazioni e moltiplicare i punti di vista e gli spunti di confronto e discussione.
Voci diverse, espressione di aree disciplinari e interessi vari, si incontrano nella Sala Galileo della Biblioteca in una serie di appuntamenti con i quali questo anniversario ’s’incinqua’ (per dirla con uno dei neologismi danteschi, da Par. IX, 40), si moltiplica cioè idealmente ancora “per cinque”, in un dialogo che attraversa ambiti ed esperienze differenti, e che dal tempo di Dante ci conduce fino al presente per affacciarsi anche su prospettive di studio future.
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.00, e una durata prevista di circa 1 ora.
Si raccomanda di presentarsi con qualche minuto di anticipo rispetto all’inizio dell’attività per consentire le operazioni di ingresso.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Piazza dei Cavalleggeri, 1, 50122 Firenze FI
Sito web: www.bncf.firenze.sbn.it/
Fb: @BNCFirenze
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Piazza dei Cavalleggeri, 1, 50122 Firenze, FI, Italia
Piazza dei Cavalleggeri, 1, 50122 Firenze, FI, Italia