Proverbi Danteschi
Ricerca storica su proverbi e polirematiche derivanti da Dante e ancora vive nel linguaggio corrente, condotta in collaborazione con l'Accademia della Crusca e integrata da esercitazioni degli studenti del IV anno delle Superiori. Tra settembre 2021 e marzo 2022
DATE DA DEFINIRE
Il progetto, che ha avuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni Dantesche, si pone in linea di continuità con l’esperienza didattica Proverbi toscani: ieri e oggi realizzata dal Comitato fiorentino della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscano, per l’anno scolastico 2019-2020 e dedicato alle scuole elementari.
Proverbi danteschi intende coinvolgere gli studenti del IV anno delle Scuole superiori nell’individuazione dei proverbi e delle espressioni dantesche, tuttora vive nell’uso colloquiale.
L’ambizioso progetto ha trovato il sostegno e la collaborazione dell’Accademia della Crusca, che con le sue banche dati relative alle cinque edizioni del Vocabolario e ai Proverbi italiani dispone dei materiali indispensabili per l’iniziativa.
Sarà così possibile preliminarmente individuare e studiare le ‘paremíe’ presenti nell’opera di Dante, vale a dire quelle forme brevi e polirematiche poi passate in proverbio ed ereditate dalla tradizione scritta o orale dal XIV secolo ai giorni nostri.
L’obiettivo scientifico e didattico del progetto è quello di favorire la conoscenza e l’approfondimento dell’opera dantesca attraverso le sue componenti idiomatiche, colloquiali e dotte insieme, che ne aiutino la comprensione e stimolino la riflessione sulla vivacità e sulla modernità della lingua di Dante.
Allo stesso tempo sarà possibile mostrare la fortuna di certe espressioni.
Il progetto è diretto dal Prof. Marco Biffi e vi collaborano studiosi della Crusca e dottorandi dell’Università fiorentina oltre ad alcuni membri della Società Dante Alighieri.
Dopo la fase di studio e di reperimento dei proverbi, il progetto verrà presentato nell’autunno 2021 agli insegnanti e successivamente agli studenti per consentire loro una ricerca autonoma.
Le modalità di accesso saranno rese note dall'organizzatore a ridosso dell’iniziativa
Società Dante Alighieri- Comitato di Firenze
comitato@firenze.ladante.it
www.dantefirenze.it
Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze
Firenze, FI, Italia