“A Riveder Le Stelle” di Aldo Cazzullo con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù
Un racconto teatrale tratto dall’ultimo libro di Aldo Cazzullo accompagnato dalle letture “rock” del musicista Piero Pelù
«L’Italia non è nata dalla politica o dalla guerra. È nata dalla cultura e dalla bellezza. È nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui».
Così scrive Aldo Cazzullo nel suo ultimo successo editoriale A riveder le stelle (Mondadori-Strade Blu) che in questa occasione diventa un racconto teatrale accompagnato dalle letture rockeggianti del musicista Piero Pelù.
Aldo Cazzullo ricostruisce il viaggio di Dante nell’Inferno e include nel suo percorso le bellezze d’Italia ed i celebri incontri riportati nel poema.
Nella sua originale rilettura il giornalista contestualizza la Divina Commedia con riferimenti alla storia e all’attualità. Il mondo di Dante mostra forte similitudini con il tempo presente: anche la nostra società è popolata da personaggi pubblici corrotti e disonesti che antepongono l’interesse privato a quello pubblico.
Allo stesso tempo, il poeta celebra la capacità di resilienza del genere umano capace di affrontare e superare ogni genere di avversità, le guerre e le epidemie. Lo spettacolo rientra nell’ambito delle iniziative per i settecento anni dalla morte di Dante
Lunedì 7 giugno, ore 20,45 (l’orario potrebbe subire variazioni in base a nuovi DPCM)
Piazza Santa Croce, Firenze
Posti numerati. Prevendita Circuito Regionale Box Office Toscana (link sotto)
Teatro Puccini | associazione culturale, Via delle Cascine n° 41 – 50144 Firenze
TEL 055-362067
ufficiostampa@teatropuccini.it
Piazza Santa Croce, Firenze
Piazza Santa Croce, Firenze, FI, Italia