Con gli occhi di Dante. L’esperienza visiva nella Divina Commedia
Volume realizzato dagli allievi dei licei “Russell-Newton” di Scandicci, “Alberti” di Firenze e “Morigia” di Ravenna, con l’intento di studiare l’esperienza visiva di Dante
Dante non smette di interrogare l’uomo con le sue visioni teologiche e naturalistiche. La ricchezza del suo linguaggio dipende in buona misura dall’osservazione della realtà: un esercizio alimentato dalla densa cultura figurativa medievale.
Alcuni insegnanti dei licei “Russell-Newton” di Scandicci, “Alberti” di Firenze e “Morigia” di Ravenna hanno intrapreso con i loro allievi l’avventura di conoscere almeno in parte l’esperienza visiva di Dante: quali paesaggi, quali monumenti, quali immagini frequentava il Sommo Poeta?
L’approccio proposto è stato sia teorico sia pratico. Lo studio dei testi (in particolare della Divina Commedia), dei documenti e della letteratura scientifica ha permesso a tanti alunni di approfondire la storia, il contenuto e il senso delle opere d’arte presenti a Firenze e a Ravenna nell’età di Dante.
La ricostruzione in scala dei monumenti – con modelli architettonici tridimensionali, con riproduzione di immagini secondo le tecniche originali – ha consentito loro di entrare in un rapporto originale e critico con la realtà spaziale e tecnica delle opere.
Per la loro qualità e quantità, i materiali prodotti sono stati oggetto di una mostra e di un convegno (Ravenna 2004) durante i quali gli allievi si sono confrontati con il pubblico, testando le loro effettive conoscenze e competenze al di fuori dell’ambiente scolastico. Il volume oggetto di questo progetto si propone di raccogliere tutti i contributi degli insegnanti (saggi) e dei loro allievi (schede) per accompagnare il lettore in un Medioevo stupefacente ma rigorosamente ricostruito, come se a fare da guida fosse Dante stesso.
Gli autori: Sergio Corsucci (1955) e Marco Frati (1967), docenti di disegno e storia dell’arte nella scuola secondaria di secondo grado, entrambi laureatisi in architettura all’Università di Firenze con tesi in restauro e storia dell’architettura, hanno pubblicato numerosi studi scientifici sui principali monumenti e paesaggi urbani medievali toscani; il loro decennale impegno didattico, finalizzato a far conoscere direttamente agli alunni la vastità e l’altissima qualità dell’arte e degli artisti della regione, si è concretizzato in progetti di ricerca e comunicazione, con il coinvolgimento di istituzioni di conservazione e tutela del patrimonio.
Volume disponibile dal 1° gennaio 2022
Sul sito di FNG Art in Life Editore
Quest’opera è stata pubblicata in collaborazione con:
FONDAZIONE NICOLA GHIUSELEV, SOFIA
ARTEMIDIA BIENNALE D’ARTE, ROMA
con i Patrocini di:
S.E. Todor Stoyanov
Ambasciatore di Bulgaria in Italia
Comune di Firenze
Comune di Ravenna
Opera di Santa Croce, Firenze
Sacro Convento di san Francesco in Assisi
e grazie al significativo contributo di:
Corpo Consolare di Firenze
Fondazione Guglielmo Giordano
Istituto Prof. Manfredo Fanfani
Laboratorio di Analisi MR
Mugnaini AuTOMOTIVE