Amor sementa in voi

Azione scenica corale sul tema della natura/botanica nella Divina Commedia, costruita attraverso un percorso di laboratori rivolti ad amatori, persone con fragilità

  • 03.07.2021
  • 04.07.2021
a cura di Franco Palmieri e Luisa Cortesi (Associazione Culter), in collaborazione con Giardino della Villa medicea di Castello – Direzione Regionale Musei della Toscana, Stazione Utopia

Amor sementa in voi > Dante2021 è un originale percorso formativo e performativo ideato da Culter, che ha organizzato e promosso da 15 anni approcci innovativi sulla Divina Commedia.

Questo progetto intende offrire un’opportunità di educazione popolare e avvicinamento culturale, rivolgendosi prevalentemente a persone a rischio di marginalità ed esclusione sociale e/o culturale e studenti, insieme a persone comuni, anziani e a chiunque desideri parteciparvi.

L’obiettivo è quello di consolidare una pratica artistica e teatrale, basata sulla costruzione di una comunità in cui le differenze si integrano e armonizzano, dando spazio alla partecipazione di chi è situazione di fragilità e ponendo l’attenzione su una tematica attuale come quella ambientale.

Il percorso, che coinvolge circa 150 persone, è articolato un ciclo di incontri di formazione, seminari e videoconferenze.

A partire dal 29 gennaio sono previsti una serie di video conversazioni online su vari temi, dal titolo Binocolus | Amor sementa in voi.

Saranno al centro degli incontri tematiche quali: la botanica, la natura, l’impianto simbolico del Giardino stesso, ma anche approfondimenti su specifici Canti della “Commedia”.

 

Esito del percorso sarà un’azione scenica prevista per luglio 2021 nel Giardino della Villa Medicea di Castello, prototipo del giardino all’italiana cinquecentesco, che vanta una eccezionale collezione di agrumi costituita da circa cinquecento piante di importanza storico-botanica unica al mondo discendenti dalle antiche varietà medicee.

Alle prove finalizzate alla realizzazione dell’azione scenica si affianca un ciclo di video lezioni dedicate a tematiche dantesche e alle ville e ai giardini medicei di Castello e Petraia condotte da studiosi, ricercatori, storiche dell’arte e rivolte al pubblico più esteso.

L’evento si avvale della partecipazione di amatori non professionisti e persone con fragilità.

 

33 quadri viventi animati da cantrici e cantori popoleranno gli spazi più nascosti del Giardino della Villa medicea di Castello. Immerso in una selva di voci e echi danteschi, là dove il profumo degli agrumi si mescola con la Divina Commedia, il pubblico è invitato a esplorare lo spettacolo della “gente umana”.

Le terzine scelte raccontano la natura come valore armonico dando la possibilità a ciascuno di riconoscersi nella narrazione dantesca.

Amor sementa in voi fa parte del progetto Dante2021- “Le cose tutte quante hanno ordine tra loro”.

 

Le cose tutte quante hanno ordine tra loro,

e questo è forma che l’universo a Dio fa simigliante

Divina Commedia, Paradiso – Canto Primo

 

Il Comune di Firenze propone, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, un percorso in tre azioni artistiche distinte, espresse attraverso altrettanti linguaggi, al fine di restituire parte di quella ricchezza e varietà di cui Dante e la Divina Commedia ci hanno fatto dono.

Il progetto si snoda volutamente tra esperienze apparentemente distanti che, utilizzando strumenti comunicativi e approcci molto differenti, mirano all’unico obiettivo di parlare al pubblico più vasto possibile, sostenendo l’immagine di una realtà ricca perché variegata, in cui ognuno può ritrovare una lingua conosciuta e contemporaneamente essere esposto a qualcosa di nuovo. Attraverso il corpo, la voce e le nuove tecnologie, riprendono vita i versi danteschi, valorizzando suoni antichi ma ancora capaci di narrazioni incredibilmente attuali, dove il mondo immaginario sembra essere il più potente mezzo per comprendere quello reale.

Quando

Il 3 e 4 luglio 2021

Ora

Lo performance sarà visitabile nella seguente fascia oraria: dalle 9.30 alle 11.30 | dalle 17.30 alle 19.30

Dove

Giardino della Villa Medicea di Castello, Via di Castello, 44, Firenze

Come

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al link sotto

Le attività verranno realizzate in ottemperanza alle normative vigenti finalizzate al contenimento sanitario dell’emergenza Covid. In caso di impossibilità i partner si impegnano a realizzare attività in streaming e in digitale.

PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: Comune di Firenze; DANTE 2021 | Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri; Fondazione CR Firenze;

SPONSOR TECNICO: Unicoop Firenze

CON LA COLLABORAZIONE DI: Direzione regionale dei Musei della Toscana; Giardino della Villa Medicea di Castello; Stazione Utopia

SI RINGRAZIA Brunello Cucinelli

Informazioni e contatti

Associazione Culter

chiara.damiani@gmail.com

Giardino della Villa medicea di Castello – Direzione Regionale Musei della Toscana

drm-tos.comunicazione@beniculturali.it

Nell’ambito del progetto: “Le cose tutte quante hanno ordine tra loro”

Con il contributo di:
Comune di Firenze
Dante 2021 | Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni

Un progetto a cura di:
Associazione Culter
Centro culturale di Teatro APS-Accademia Teatrale di Firenze
Compagnia Virgilio Sieni

Dove trovarci

Amor sementa in voi, Villa Medicea di Castello, Via di Castello, Firenze, FI, Italia

Amor sementa in voi, Villa Medicea di Castello, Via di Castello, Firenze, FI, Italia

Villa Medicea di Castello, Via di Castello, Firenze, FI, Italia