Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine. Biblioteca Medicea Laurenziana
Un'esposizione di manoscritti e antiche edizioni delle opere dantesche, tutti facenti parte del patrimonio delle tre biblioteche fiorentine: la Biblioteca Medicea Laurenziana, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Riccardiana
In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, con il patrocinio e il contributo del Comitato per le Celebrazioni del Centenario dantesco e il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, la Società Dantesca Italiana ha promosso la realizzazione della mostra Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine.
Nel ricco programma di iniziative del Centenario del 2021, la mostra fiorentina costituisce uno degli appuntamenti più attesi e un evento tradizionale divenuto, nella storia dei Centenari dedicati all’Alighieri, cruciale e distintivo per il progresso degli studi danteschi.
L’iniziativa espositiva, promossa dalla Società Dantesca Italiana e col patrocinio del Comitato per le Celebrazioni dantesche, aprirà al pubblico il 24 settembre 2021 e rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2022, nelle sedi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, della Biblioteca Medicea Laurenziana e della Biblioteca Riccardiana.
24 settembre 2021 -14 gennaio 2022
Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo, 9, Firenze
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 055 2937908, attivo dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
Nelle sale della Biblioteca Medicea Laurenziana saranno esposte le testimonianze della tradizione manoscritta delle opere dantesche, con particolare attenzione alle forme di produzione e circolazione della Commedia, che a Firenze conobbe una fortuna straordinaria e immediata subito dopo la morte di Dante.
A partire dal testimone integro più antico in nostro possesso, ovvero il celebre Laurenziano Ashburnham 828 (non a caso detto l’“antichissimo”, datato ante 1335), sarà possibile ammirare opere rare e preziosissime, quali un frammento del Detto d’Amore, poemetto scoperto dal filologo Salomone Morpurgo nel 1885 e attribuito a Dante, e i disegni illustrativi della Commedia realizzati nel 1587 dal pittore di origini fiamminghe Giovanni Stradano.
La mostra è curata da Gabriella Albanese, Sandro Bertelli, Sonia Gentili, Giorgio Inglese e Paolo Pontari.
Catalogo della mostra edito da Mandragora Firenze
Orario visite: lunedì, giovedì e venerdì 10,30 e 11,15. La durata della visita è di circa 30 minuti. Chiuso martedì, mercoledì, sabato, domenica e festivi.
I visitatori dovranno presentarsi davanti all’ingresso del Chiostro laurenziano (Piazza San Lorenzo 9) almeno 10 minuti prima dell’orario prenotato, muniti di Green Pass e documento di identità.
Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo, 9, 50123 Firenze FI
Tel. (+39) 0552937911
mbac-b-mela@mailcert.beniculturali.it
Sito web: www.bmlonline.it
Fb: @BMLFirenze/
Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo, 9, 50123 Firenze FI
Piazza San Lorenzo, 9, 50123 Firenze, FI, Italia