Di Dante in Dante
Recital dei canti più famosi della Divina Commedia affidato ad un gruppo di cantori, esperti di vita e di palcoscenico, da anni impegnato nella pratica e diffusione del Sommo Poeta e accompagnato in scena da 3 bambini, novelli Virgilio, Dante e Beatrice
Recital dei canti più famosi della Divina Commedia affidato ad un gruppo di cantori, esperti di vita e di palcoscenico, da anni impegnato nella pratica e diffusione del Sommo Poeta e accompagnato in scena da 3 bambini, novelli Virgilio, Dante e Beatrice.
I bambini diventano in questo spettacolo i veri traghettatori della parola di Dante, sostituendo le note e le spiegazioni che accompagnano di norma le letture.
L’emergenza sanitaria ha proposto una radicale modifica delle modalità di frequentazione dei nonni con i propri nipoti.
L’impatto affettivo e relazionale ha avuto ricadute importanti soprattutto per i più piccoli e gli anziani. La raccomandazione si è trasformata in divieto in tantissime famiglie lasciando un vuoto che ancora oggi non è stato colmato.
I bambini sono i protagonisti ideali, preziosa risorsa per annullare la distanza sociale e riconquistare finalmente una sospirata normalità. È da questa condizione di privazione che nasce il progetto Di Dante in Dante, per cercare di avvicinare le due generazioni mettendole in relazione proprio sul campo della trasmissione dell’amore per il Sommo Poeta.
Di generazione in generazione il messaggio universale di Dante è sempre attuale e suscita emozioni ed entusiasmo.
Di Dante in Dante mette in scena il passaggio di questo preziosissimo testimone.
18 settembre, ore 17.00
Chiostro della Biblioteca la Thouar
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
prenotazione: info@laboratorionove.it
Chiostro della Biblioteca la Thouar, Piazza Torquato Tasso, 3, 50125 Firenze FI
Piazza Torquato Tasso, 3, 50124 Firenze FI, Italia