Elena Cecchi Fedi soprano
Elena Cecchi Fedi si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; ha inoltre conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Ha cantato in Italia e all’estero – come solista – per enti e associazioni di prestigio, quali: il Teatro Regio di Torino (“Die Teufel von Loudun” di Penderecki), il Teatro Massimo di Palermo (“Il ritorno di Ulisse in patria” e “L’incoronazione di Poppea” di Monteverdi), il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (“Livietta e Tracollo” di Pergolesi), il Teatro Verdi di Pisa (“Il paradiso degli esuli” di De Franceschi), il Teatro Stabile di Potenza (“La serva padrona” di Pergolesi), il Festival Opera Barga (“Arsilda” e “Atenaide” di Vivaldi e “La caduta dei decenviri” di A. Scarlatti), il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro di Sabbioneta; ed ancora: Jornadas Gulbenkian de Musica Antiga di Lisbona, Ambraser Schloßkonzert di Innsbruck, Opera Comique di Parigi, Centre de Musique Baroque di Versailles, Festival di Ambronay, Festival di Beaune, l’Accademia Chigiana di Siena (Rodrigo di Haendel, diretto da A. Curtis), l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra della Toscana, gli Amici della Musica di Modena e Firenze, i Concerti di San Maurizio a Milano, la Konzerthaus di Vienna e la Konzerthaus di Berlino, il Festival Magie Barocche di Noto, il Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Nel 1995 le è stato assegnato il Premio Boris Christoff.
Elena Cecchi Fedi si è esibita in Olanda (De Doelen di Rotterdam e Vredemburg di Utrecht con l’Orchestra Filarmonica di Rotterdam diretta da Frans Brüggen (Messa in si minore di J.S. Bach). Ha tenuto concerti con A. Curtis negli Stati Uniti, con C. Rousset (Les Talens Lyrique) in Francia, con R. Alessandrini in Italia e a Singapore, con A. De Marchi (Accademia Montis Regalis), con A. Fedi al Concertgebow di Amsterdam, al Miami Bach Festival e alla Curt Sachs-Saal di Berlino, con C. Coin (Ensemble Baroque de Limoges), con Peter van Heyghen (Les Muffatti) in Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo (Casa de Mateus e Encontros de Musica das Terras do Sousa), con F.M. Sardelli (Modo Antiquo), con F. Colusso (Ensemble Seicentonovecento), con C. Ipata (Ausermusici).
È insegnante di canto e canto barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha inciso per le seguenti case discografiche : Virgin Classics, Opus 111, Astrée, Hyperion, Brilliant, Tactus, Simphonia, Stradivarius, Glossa, Arts, Agorà, K 617 e Ramée per un totale di quaranta titoli.
Umberto Chiummo baritono
Umberto Chiummo si è esibito presso le principali Istituzioni in Italia e all’estero, interpretando principalmente ruoli del repertorio del tardo ‘700 e primo ‘800.
Ha lavorato con direttori quali W. Sawallisch, Z. Mehta, R. Muti, B. Campanella, M. Chung, A. Zedda, C. Mackerras, J. Lopez-Cobos e sotto la guida di registi del calibro di L. Ronconi, D. Fo, E. Scola, P.L. Pizzi, R. Carsen, P. Hall, A. Everding, G. Vick.
L’incontro con i direttori I. Bolton e W. Christie lo hanno portato ad affrontare sempre più spesso opere del repertorio barocco e a collaborare con gruppi di assoluto prestigio.
Ha tenuto masterclass sul repertorio mozartiano presso il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e per il Britten-Pears Young Artists Program in Aldeburgh. Dal 2008 è docente di Canto in Conservatorio e presso la Scuola di musica di Fiesole.
Ha inciso per Telarc, EMI/RCA, Opus arte e Dynamic.
Paolo Gonnelli pianoforte
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica della sua città sotto la guida di Gisella Gori, ha continuato gli studi con Rossana Bottai e, presso l’Accademia musicale pescarese, con Michele Marvulli, dove ha conseguito nel 1995 il diploma del Corso Triennale di Alto perfezionamento pianistico. Dopo aver frequentato varie masterclass (Alexis Weissenberg, Aquiles Delle Vigne e Yun Kanno, corso annuale di Musica da camera con il Trio di Milano), il suo interesse per la Lirica e la voce in generale, coltivato fin da piccolo, lo ha portato a conseguire nel 2006 il diploma ordinario e, nel 2007, il diploma Accademico di Secondo livello in “Musica vocale da camera” presso il Conservatorio di Musica di Firenze, sotto la guida di Leonardo De Lisi. Nel 2005 ha ottenuto inoltre il Diploma del Corso di Qualificazione per Maestro collaboratore e Maestro di Palcoscenico tenuto dal Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto.
Da sempre ha affiancato all’attività didattica quella concertistica, che lo ha visto protagonista nei riguardi dell’evento musicale in molte forme, da solista alla musica da camera vocale e strumentale, da musicista per il teatro di prosa a pianista in orchestra esibendosi in Italia e all’estero riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.
Come Maestro collaboratore ha lavorato al Teatro Comunale di Ferrara, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, al Teatro Giglio di Lucca e, come Maestro collaboratore al coro presso il Maggio Musicale Fioretino, con direttori quali Z. Peskó, Y. Valčuha, A. Battistoni, N. Paszkowski, R. Gabbiani, D.M. Jil de Tejada, F.M. Sardelli, V. Globokar, E. Yashina. Ha inoltre collaborato con i maestri C. Desderi, M. Benvenuti, R. Scaltriti, M. Fracassini, S. Bartoli, L. Carino, S. Coco. Da 25 anni lavora presso la Scuola di Musica di Fiesole come insegnante di Musica Vocale da Camera, come Accompagnamento Pianistico e come Assistente al Direttore Fabio Lombardo per la Schola Cantorum F. Landini. Ha insegnato nei Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, Rodi Garganico, Monopoli, Siena, Roma, Sassari e Venezia. Attualmente insegna Musica da camera presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.