Nel quadro delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, e in occasione del Dantedì (25 marzo 2021), il Lyceum Club Internazionale di Firenze presenta due interessanti contributi.
La professoressa Lucia Roselli nel filmato “Il Lyceum per Dante” ricostruisce, attraverso alcuni documenti d’archivio dell’associazione, le attività promosse dal Lyceum in occasione di analoghe celebrazioni dantesche. Colpisce il gran numero delle iniziative programmate e la qualità eccelsa degli studiosi chiamati ad intervenire.
Il secondo filmato vede l’interessante contributo del prof. Riccardo Pratesi, fisico ed appassionato cultore di Dante sul tema “Dante e il pensiero scientifico”.
Attraverso citazioni della Commedia, Pratesi rappresenta le convinzioni di Dante riguardo a fenomeni naturali e la spiegazione che egli dà della loro genesi, riallacciandosi da un lato alle conoscenze della scienza medievale e dall’altro agli aspetti teologici da cui non può prescindere.
Pratesi ci ricorda anche le riflessioni sul pensiero scientifico di Dante presenti in scritti di illustri pensatori, da Galileo, a Vico a Speiser, che contribuirono non poco alla maturazione del loro pensiero.
I contributi saranno disponibili sul sito del Lyceum (link sopra) il giorno del dantedì.
**
Lucia Roselli, laureata in Lettere con tesi in archivistica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1993.
Ha conseguito il diploma della Scuola biennale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Firenze e il titolo di Dottore di ricerca, corso di dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche, archivistiche, documentarie e per la conservazione ed il restauro dei beni librari e archivistici, presso l’Università degli Studi di Udine.
Ha condotto attività di riordinamento e descrizione di fonti documentarie a seguito di incarichi assegnati dalla Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” e dall’Associazione “Amici del Bargello” del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Ha collaborato con la Cattedra di Archivistica dell’Università degli Studi di Firenze ed è stata docente a contratto per l’insegnamento di Archivistica al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana presso L’Università della Svizzera Italiana – Lugano.
Dal 2005 insegna Archivistica all’Università degli Studi di Pavia dove è componente dei Comitati Tecnico Scientifici dei Centri Interdipartimentali di Studi e Ricerche per la Conservazione del Patrimonio Culturale, sulla Tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei e di Ricerca e Documentazione sulla Storia del ‘900.
Il suo principale campo di ricerca riguarda le origini e le modalità conservative degli archivi in relazione alla storia del soggetto produttore. Ha svolto ricerche su archivi pubblici non statali e su archivi di famiglia e di persone.
Dal 2018 si occupa dell’archivio del Lyceum Club di Firenze.
Riccardo Pratesi, laureato in Fisica, Dottore di Ricerca in Storia della Scienza.
Docente di Matematica in istituti di istruzione secondaria superiore e collaboratore del “Museo Galileo- Istituto e Museo di Storia della Scienza” per le attività didattiche e divulgative.
E’curatore del volume “Galileo Galilei: due lezioni all’Accademia Fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno di Dante”, edizioni Sillabe, Livorno, 2010.
Appassionato e profondo conoscitore della Commedia di Dante, curatore di alcuni canali Youtube di recitazioni dantesche e di questioni matematiche.