Mostra documentaria sulla vicenda umana e politica di Dante
La mostra si propone di raccontare attraverso documenti originali la vicenda umana e politica di Dante, i suoi rapporti con Firenze e i fiorentini, anche dopo la condanna all'esilio del 1302.
Settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, un anniversario che invita ancora una volta, qualora ve ne fosse bisogno, a riflettere sulla centralità della vita e dell’opera di Dante nella cultura italiana, e non solo.
L’Archivio di Stato di Firenze, nel cogliere questo invito, ha inteso raccontare, attraverso una selezione di documenti originali, la vicenda umana e politica di Dante, i suoi rapporti con Firenze e i fiorentini, fino alla data cruciale del 1302, che segnò la condanna all’esilio del Poeta.
I documenti in mostra appartengono a fondi di età repubblicana significativi per la ricostruzione della partecipazione di Dante all’agone politico del suo tempo fino all’espulsione dalla città e alla condanna a morte, documentata dal celebre Libro del Chiodo.
Ad arricchire il percorso, una sezione dedicata alla fortuna novecentesca di Dante, con riguardo ai più significativi eventi celebrativi fiorentini passati, impreziosita dall’esposizione di 30 cartoline provenienti dalla Collezione Baldassari, prestate per l’occasione dalla Fondazione Ezio Franceschini di Firenze, che le conserva nel suo Archivio.
Dal 1° ottobre 2021 al 15 gennaio 2022
Archivio di Stato di Firenze, Viale della Giovine Italia, 6, Firenze
Gratuito. Accesso per gruppi su prenotazione.
Info e prenotazioni: as-fi@beniculturali.it
Archivio di Stato di Firenze, Viale della Giovine Italia, 6, 50122 Firenze FI
fabio.dangelo@beniculturali.it
Sito web: www.archiviodistato.firenze.it
Archivio di Stato di Firenze, Viale della Giovine Italia, 6, 50122 Firenze, FI, Italia
Viale della Giovine Italia, 6, 50122 Firenze, FI, Italia