«Onorevole e antico cittadino di Firenze»: il Bargello per Dante
Mostra dedicata alla ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta (1321). NB: l'apertura della mostra è stata posticipata all'11 maggio
In occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, al Museo Nazionale del Bargello, dall’11 maggio all’8 agosto 2021, si terrà la mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante, dedicata alla ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze: dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino agli anni Cinquanta del Trecento, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi e i temi.
L’esposizione, curata da Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis, professori dell’Università di Firenze, nasce nell’ambito di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Ateneo fiorentino col patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e del Comitato “700 Dante” coordinato dal Comune di Firenze.
La mostra – articolata in sei sezioni – vedrà esposti oltre cinquanta tra manoscritti e opere d’arte provenienti da biblioteche, archivi e musei di assoluto prestigio internazionale, e presenterà le tappe e i protagonisti della ricostruzione postuma del rapporto tra Firenze, l’Alighieri e la sua opera, nel secondo quarto del Trecento.
Si tratta di copisti, miniatori, commentatori, lettori, volgarizzatori, le cui vicende professionali e umane si intrecciano fittamente, restituendo l’immagine di una città che sembra trasformarsi in uno scriptorium diffuso, al centro del quale campeggia la Commedia, e in cui i libri circolano con abbondanza e prendono vita nuove soluzioni artistiche e codicologiche proprio in relazione al poema dantesco.
Frutto di ricerche condotte negli ultimi decenni, «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante è stata preceduta da un ciclo di seminari di filologia dantesca tenuti presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, aperto alla partecipazione di studenti e studiosi provenienti da tutta Italia, e sarà accompagnata nel corso del 2021 da analoghe iniziative didattiche, dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, nonché ai visitatori del Bargello, volte a narrare aspetti propri dell’opera di Dante e della sua ricezione presso i suoi primi lettori.
Il Museo Nazionale del Bargello è la sede ideale per la mostra che ripercorrerà il complesso rapporto tra Dante e la sua città natale: nella Sala dell’Udienza dell’allora Palazzo del Podestà (oggi Salone di Donatello), il 10 marzo 1302, il sommo poeta venne condannato all’esilio definitivo; nell’attigua Cappella del Podestà, solo pochi anni dopo (entro il 1337), Giotto e i suoi allievi ritraevano il volto di Dante includendolo tra le schiere degli eletti nel Paradiso.
Proprio attorno a questo ritratto, la prima effigie a noi nota del padre della lingua italiana, si delinea così quel processo di costruzione della memoria che permetterà a Firenze di riappropriarsi dell’opera e della figura di Dante.
Tra gli enti promotori, che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell’evento concedendo in prestito un nucleo significavo di manoscritti, figurano la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Biblioteca Laurenziana e la Biblioteca Riccardiana. L’Accademia della Crusca e l’Opificio delle Pietre Dure sono stati interlocutori istituzionali fondamentali nell’articolazione del progetto scientifico.
La mostra è organizzata con la collaborazione con Firenze Musei e il catalogo sarà pubblicato da Mandragora.
La visita alla mostra sarà consentita con regolare biglietto del museo. Prenotazione obbligatoria il sabato e i festivi
lunedì-venerdì: 08:45-13:30; sabato: 08:45-19:00; domenica:08:45-13:30 (prima, terza e quinta del mese); 09:00-14:00 (seconda e quarta del mese)
Intero: 10 euro; ridotto: 2 euro. Per maggiori informazioni vedere link sotto
Luca Azzetta, Sonia Chiodo, Paola D’Agostino, Andrea De Marchi, Teresa De Robertis, Giovanna Frosini, Andrea Mazzucchi, Marco Petoletti, Stefano Zamponi
Ritratto Dante. Museo del Bargello, Cappella della Maddalena
Toledo, Archivo y Biblioteca Capitulares, Zelada 104.6 – Vita di Dante e raccolta di opere dell’Alighieri (f. 1r: Trattatello in laude di Dante), autografo di Giovanni Boccaccio
Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo, 4, 50122 Firenze FI
www.bargellomusei.culturali.it
mn-bar@beniculturali.it
T +39 055 0649440
Uff. Stampa Università di Firenze
ufficio.stampa@adm.unifi.it
T 0552757333/7324 – M 3316762666
www.unifi.it
Uff. Stampa Opera Laboratori Fiorentini
a.acampa@operalaboratori.com T 055290383 – M 3481755654
www.operalaboratori.com
Uff. Stampa Musei del Bargello/Tabloid
ludovica@tabloidcoop.it M 3939577255
Museo Nazionale del Bargello
Via del Proconsolo, 4, 50122 Firenze, Firenze FI, Italia