Privacy Policy
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 196/2003 E DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION).
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei volontariamente forniti all’Associazione MUS.E, attraverso il presente Portale, saranno dalla stessa trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.
Titolare e del trattamento
Titolare del trattamento è l’Associazione MUS.E, con sede legale in Firenze, alla via Nicolodi n. 2.
Raccolta delle informazioni
Finalità e modalità del trattamento dei dati
I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al paragrafo “Finalità del trattamento” è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte; nello specifico è volto a consentire la partecipazione dell’Interessato alle attività organizzate dall’Associazione (art. 6, paragrafo 1, lett. b) del GDPR).
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto 2 del paragrafo “Finalità del trattamento” è il consenso dell’Interessato al trattamento dei propri dati personali (art. 6, paragrafo 1, lett. a) del GDPR).
Modalità del trattamento
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti determinerà l’impossibilità per l’Associazione MUS.E di procedere alla completa erogazione dei servizi richiesti.
Il conferimento dei dati per il perseguimento della finalità di marketing è libero, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento. Il mancato conferimento non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di usufruire del servizio richiesto, impedirà tuttavia di poter usufruire dei servizi di newsletter (o similari).
Periodo di conservazione
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (art. 5 del GDPR – “principio di limitazione della conservazione”). Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
Comunicazione e diffusione dei dati Periodo di conservazione
I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
I dati potranno venire a conoscenza dei responsabili o incaricati del trattamento nominati dall’Associazione MUS.E, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni
ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.
I dati potranno essere comunicati a Società terze al solo fine di consentire l’erogazione del servizio richiesto; non saranno invece ceduti a fini di marketing.
Diritti dell’interessato
L’interessato può esercitare i seguenti diritti:
Si potranno esercitare tali diritti direttamente via fax al n.055-2616785, ovvero inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@musefirenze.it
Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.